Nodo cravatta doppio: i video per realizzarlo

Nodo Cravatta Doppio

Hai tentato di fare il nodo alla cravatta doppio ma non sei riuscito nemmeno nell’impresa di fare quello semplice? Niente paura, anche per questa necessità può aiutarti la mole incredibile di informazioni e tutorial presenti sul web. Ogni uomo dovrebbe saper annodare la cravatta, ma i tempi sono cambiati e non è più così: quando l’occasione lo richiede, sempre più rappresentanti del sesso maschile non sono capaci di annodarla oppure non hanno sufficiente abilità e destrezza per ottenere risultati soddisfacenti.

Nodi cravatta

Prima di affrontare la procedura per realizzare il nodo alla cravatta doppio, vediamo quali sono le tipologie di nodi che possono essere realizzati. Il primo è il nodo semplice, il più classico e utilizzato,perché proprio come dice il nome è facile da realizzare e si accorda non solo con la maggior parte delle cravatte ma anche con tutti i colli di camicia. Il nodo doppio, molto simile al nodo semplice, si differenzia da quest’ultimo in quanto necessita di una seconda rotazione: la gamba della cravatta, all’inizio, deve essere passata per due volte attorno alla gambetta. È di aspetto più spesso ed è l’ideale con la maggior parte delle camicie.

Il nodo Windsor è quello adatto alle grandi occasioni. Di aspetto molto inglese, il suo nome deriva proprio dal Duca di Windsor, che lo ha reso popolare. L’ideale è di realizzarlo su colli aperti, come i colli italiani o i colli Windsor; per essere perfetto deve cadere esattamente al centro del collo e nascondere l’ultimo bottone della camicia.

Nodo cravatta moderno

Come abbiamo visto, il nodo alla cravatta doppio è solo uno dei tipi di nodi che possono essere applicati a questo accessorio di moda maschile. Oscar Wilde diceva che “una cravatta ben annodata è il primo passo serio della vita” ed è un pensiero che può essere applicato in tutte le epoche. Effettivamente, i nodi da cravatta ben fatti sono in grado di esprimere la personalità e lo stile di un uomo, la loro realizzazione corretta e accurata è quindi necessaria proprio per essere impeccabili. Qual è il nodo alla cravatta più moderno, che può benissimo adattarsi alla nostra epoca? Il nodo semplice è un classico che non tramonta mai, unisce eleganza e stile ma anche fascino e contemporaneità. È facile da realizzare ma non per questo risulta privo di attrattiva.

Nodo cravatta doppio Windsor

Come fare il nodo alla cravatta doppio Windsor? In questi casi visualizzare un video tutorial risulta molto più semplice per seguire al meglio le istruzioni. Abbiamo scelto un breve ed esplicativo video su YouTube che può aiutarti a realizzare questo tipo di nodo alla cravatta.

Nodo cravatta doppio incrociato

Il nodo alla cravatta doppio incrociato è chiamato anche nodo Eldredge ed è uno dei più complicati, utilizzato maggiormente per eventi o appuntamenti informali. Mai come in questo caso sono necessarie istruzioni a video, che puoi seguire comodamente seguendo questo tutorial.

Lascia un commento